Colesterolo e cistifellea

13 giugno 2003

Colesterolo e cistifellea

Tags:

06 giugno 2003

Colesterolo e cistifellea

Nonostante il fatto che conduca una vita sana e attiva, e stia molto attenta alla dieta (mangio tanta frutta e verdura, poca carne rossa e latticini), il mio livello di colesterolo al mio ultimo chek-up e' risultato alto (250 con ldl=170 e hdl=49). Puo' questo essere dovuto al fatto che mi e' stata tolta la cistifellea?

Risposta del 13 giugno 2003

Risposta a cura di:
Dott.ssa PATRIZIA MARIA GATTI

Non si preoccupi troppo, il suo colesterolo totale è solo lievemente alto, sono buoni, invece sia l'hdl sia l'ldl. Quanto alla sua cistifellea il discorso è questo probabilmente gliel'hanno tolta proprio perchè aveva già un po' il colesterolo alterato una condizione che può predisporre alla calolosi della cistifellea e che si può manifestare con frequenti coliche eptobiliari. Almeno è così nella maggioranza dei casi. Continui sempre la sua vita sana e attiva.
E di tanto in tanto si controlli, la sua mi sembra una delle comunissime Dislipidemie familiari per ora di lieve entità. (le notizie da lei fornite sono del resto proprio poche per poter fare altre ipotesi)

Dott. PATRIZIA GATTI
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina