Come diminuire emoglobina glicata

09 ottobre 2021

Come diminuire emoglobina glicata

Tags:

05 ottobre 2021

Come diminuire emoglobina glicata

Ho 57 anni purtroppo peso 123 kg prendo zopranol per la pressione cardicor perché mi hanno trovato il cuore in sofferenza ed il berberol la sera dopo cena. Il cardiologo mi ha fatto fare emoglobina glicata e glicemia ed i risultati sono stati 6. 6 e 108. Faccio poca attività fisica. Quale alimentazione mi consigliate. Grazie infinite per i consigli che potrete darmi. Affettuosi saluti. Elena Paita

Risposta del 09 ottobre 2021

Risposta a cura di:
Dott. CARLO SOMAGLINO

I valori di emoglobina glicata e di glicemia sono abbastanza buoni, sicuramente il peso non va bene ed è un importante fattore di rischio per sviluppare una sindrome metabolica con ipertensione, iperglicemia e iperlipidemia.
Ha fatto anche gli esami del colesterolo, acido urico? Russa di notte?
La dieta deve essere sicuranemente ipoglicidica, ipolipidica per ridurre il peso. Data la sua situazione di obesità potrebbe prendere in considerazione un intervento di chirurgia bariatrica.

Dott. Carlo Somaglino
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Biella (BI)
Risposta del 09 ottobre 2021

Risposta a cura di:
Dott. ROCCO CACCIACARNE

Gent. Ma Signora, il Suo è un chiaro disturbo metabolico legato al Suo peso. La dieta è una procedura molto complessa e va affrontata se si hanno buone motivazioni per avviarsi verso il proprio peso forma. Le consiglio di parlarne con il Suo Medico di Famiglia e farsi consigliare un/a Nutrizionista che L'assista durante tutto il periodo di dieta. Purtroppo l'obesità è foriero di altre patologie specie in situazioni come la Sua, nella quale si associa anche la sofferenza cardiaca. Non perda tempo e si appresti a cominciare. Vedrà che già dopo la perdita dei primi 7 -10 kg anche gli indici metabolici oggi alterati, cioè glicemia ed Hb glicata si normalizzeranno.

Dott. Rocco Cacciacarne
Specialista attività privata
Medicina interna
Psicologia clinica
Specialista in Medicina di comunità
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Verona (VR)

Ultime risposte di Alimentazione

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina