Come rispondere a un depresso?

30 novembre 2007

Come rispondere a un depresso?

Tags:

27 novembre 2007

Come rispondere a un depresso?

Mia cognata è in cura per depressione presso una psichiatra, ma rifiuta di mettersi in cura presso uno psicoterapeuta. Si rivolge con discorsi ossessivi ai familiari più stretti: non sappiamo bene cosa rispondere alle sue domande ripetute come un disco rotto (tipo: " ma perché sono andata in depressione?", "come faccio ad uscirne?", " se non partorivo non andavo in crisi?"). Tra l'altro, dovremmo darle retta o dovremmo cambiare discorso, visto che comunque è evidente che non ci ascolta e anzi sembra caricarsi di dubbi quando le rispondiamo? (Si tratta del suo secondo episodio di depressione e dura da più di un anno)

Risposta del 30 novembre 2007

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

Suppongo che il marito di questa signora abbia preso contatti con la psichiatra e con lei abbia chiarito come supportare la terapia attraverso un adeguato stile relazionale della famiglia. Di certo sarebbe utile un approccio non solo farmacologico, ma anche su questo punto dovrebbe essere la psichiatra a orientare la paziente in questa direzione.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno