Controlli in gravidanza con pregresse nefropatie

26 novembre 2012

Controlli in gravidanza con pregresse nefropatie

Tags:

31 ottobre 2012

Controlli in gravidanza con pregresse nefropatie

Gentile Dottore, sono entrata oggi nel quinto mese di gravidanza, dieci anni fa ho avuto una sindrome nefrosica acuta per la quale sono stata ricoverata per due settimane. Dopo una settimana di trasfusioni di plasma e due di flebo di cortisone ho scaricato i 13 kg di acqua che avevo preso e sono stata dimessa. La patologia è rientrata completamente nel giro di sei mesi e non si è più ripresentata. All'inizio del 2008 mi sono rigonfiata e ho fatto un ricovero di controllo dal quale però è risultato che i reni funzionassero perfettamente e che poteva forsa trattarsi di un disturbo di natura ormonale e il tutto è rientrato nel giro di un mesetto; alla fine dello stesso anno ho avuto una pielonefrite che si è risolta con antibiotico, in due settimane e nel 2010 una colica renale. Ora, le scrivo perchè ho avuto pareri discordanti riguardo le linee guida da seguire nel mio caso specifico, in gravidanza. Mi hanno visitata due ginecologi, il primo sostiene che la mia è una gravidanza ad alto rischio e che dovrei assolutamente avere un nefrologo di riferimento, il secondo (e anche il mio medico) sostiene che finchè gli esami del sangue e delle urine standard previsti ogni mese, vanno bene, non devo allarmarmi. Ho richiamato anche nel reparto dove ero stata seguita per la SN ma anche loro mi hanno detto che non essendoci ora una reale emergenza (creatinina 0. 70, proteine nel sangue 6. 9, urea 16, colesterolo 192, P. A. 100/60, proteine, leucociti, sangue, glucosio nelle urine assenti) non è giustificabile una richiesta urgente di consulenza per cui se volessi un consulto dovrei andare privatamente. Cosa mi consiglia di fare ?

Risposta del 26 novembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO NATICCHIA

Buona sera,
comprendo i suoi dubbi e le sue ansie in un momento così importante come una gravidanza.
Di solito la ragione non si trova mai tutta da un lato; ha ragione il collega che le dice che è una gravidanza a rischio non standard, quindi merita attenzione, però è altrettanto vero che al momento, da quello che descrive, non dovrebbero esserci problemi in atto. Quindi è bene essere seguita in modo puntuale, controllando spesso la pressione arteriosa, effettuando un esame delle urine tutti i mesi, stando attenta a non aumentare eccessivamente di peso, ma mi sento di dirle che non è necessario nè utile al momento una visita nefrologica "urgente".
Tornando indietro nella sua storia clinica, probabilmente avrei effettuato una biopsia renale quando ha avuto la sindrome nefrosica, per conoscere la natura della glomerulonefrite e l'eventuale rischio di recidive.
Spero di esserle stato utile.

Dott. alessandro naticchia
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Nefrologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista