Criptorchidismo acquisito

04 dicembre 2021

Criptorchidismo acquisito

Tags:

23 novembre 2021

Criptorchidismo acquisito

Buonasera, oggi hanno diagnosticato a mio figlio Criptorchidismo destro. Lui ha nove anni ha sempre eseguito visite di controllo complete. Leggo invece che questo problema si verifica sempre alla nascita, spesso per gravidanze non portate al loro termine naturale. Lui è nato pretermine (50 gg prima) e pesava 1250 grammi. In quali casi questo disturbo puo' comparire dopo i 7 anni? (data del suo ultimo controllo completo, abbiamo saltato il solito controllo completo lo scorso anno causa covid). Puo' avere contribuito a questo fatto la crescita, l'abbigliamento o non so che altro oppure semplicemente non è stato notato prima? in quest'ultimo caso cioè se lo ha dalla nascita il fatto che se lo è tirato 9 anni puo' avergli causato problemi futuri? grazie dei chiarimenti

Risposta del 04 dicembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA GIOTTA

Ne parli con un Urologo.
Il testicolo ritenuto alla nascita, puo' spontaneamente scendere nei primi anni anni. Dipende da vari fattori. inoltre bisogna vedere se il testicolo è retrattile
Comunque è importante che faccia almeno da adesso in poi dei controlli ogni anno dall'urologo.
Anche con un solo testicolo funzionante si possono avere dei figli.

Dott. Nicola Giotta
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Infanzia

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33