Daparox e gravidanza

19 aprile 2012

Daparox e gravidanza

Tags:

11 aprile 2012

Daparox e gravidanza

Buongiorno, la mia compagna è in cura con il daparox, dopo un anno di assunzione ha provato a smettere ma non riesce perchè tra tremori, ansie e attacchi di panico non riesce a farne a meno. Vorremmo avere un figlio, si può assumere daparox in gravidanza, per il feto ci sono grosse controindicazioni??

Risposta del 14 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. MARCO PAOLEMILI

Non ci sono studi a sufficienza per confermare che questi tipi di farmaci sono innocui per il feto. E' anche vero che ci sono donne che hanno avuto gravidanze e figli sani assumendo antidepressivi. Di norma, però, è meglio evitarne l'assunzione e trovare alternative terapeutiche come la psicoterapia

Dott. Marco Paolemili
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)
Risposta del 19 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. GABRIELE CANUSO

La sospensione di qualsiasi terapia psicofarmacologica deve essere effettuata in modo corretto e con tempi che, con gli SSRI come quello che sua moglie assume, possono non essere brevi. Soprattutto nei primi mesi della gravidanza considero imprescindibile la sospensione (per quanto possa essere basso il rischio per il nascituro\a. E' certamente utile un approccio psicoterapico di tipo psicodinamico o cognitivo-comportamentale

Dott. Gabriele Canuso
Medico Ospedaliero
Specialista in Psichiatria
Brindisi (BR)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno