Depressione ?

18 marzo 2005

Depressione ?

Tags:

14 marzo 2005

Depressione ?

Ho 39 anni, sposata da 13 e 2 bambini di 11 e 7 anni. Sono sempre stanca e da un pò di tempo sono diventata apatica verso tutto ciò che, in altri tempi, mi avrebbe fatto piacere fare. Il mio tono di voce è diventato senza inflessioni, mococorde e sorrido di rado. A volte anche parlare mi costa fatica. Vivo continuamente in uno stato d'ansia per tutto ciò che devo fare quotidianamente e non. Ho sempre tenuto molto all'ordine e alla pulizia della casa ma ora non riesco più a svolgere le normali incombenze domestiche e pur rendendomi conto che sono sommersa dal disordine, non riesco a prendere l'iniziativa ad incominciare e rimando sempre. Mi sono rivolta anche ad una psicologa senza risultati. Forse devo consultare uno psichiatra? Ho paura di avere una forma di depressione e sono molto confusa sul da farsi. La ringrazio anticipatamente per la risposta.

Risposta del 18 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

I sintomi che descrive fanno effettivamente pensare ad una Depressione. Però per una diagnosi certa è necessario un incontro diretto, in cui valutare diversi altri parametri. Solo così si può impostare una terapia fatta su misura. Fortunatamente oggi la Depressione si può curare.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili