Diazepam e tramadolo nella terapia del tumore cerebrale inoperabile

08 novembre 2007

Diazepam e tramadolo nella terapia del tumore cerebrale inoperabile

Tags:

05 novembre 2007

Diazepam e tramadolo nella terapia del tumore cerebrale inoperabile

sono uno studente di medicina. Il nonno della mia fidanzata agli inizi di giugno scorso per problemi di memoria è stato ricoverato in un centro alzheimer, dopo una tac gli è stato diagnosticato un tumore cerebrale di 4cm di diametro. Dopo una RMN e altri consulti, data l'età(82) e la sede inaccessibile é stata consigliata la degenza in casa e terapia con gardenale 100mg e soldesam 4 mg. L'8 agosto il nonno non deglutiva piu e ha cominciato a ricevere nutrizione parenterale. Invece del gardenale ci è stato consigliato valium ev 10mg+tramadolo 10mg e soldesam tutto 1-2 volte al die. Il15/8 per la prima volta abbiamo somministrato la terapia anche la sera perchè il nonno ci sembrava più agitato e dolorante. Dopo 5 ore di riposo tranquillo il nonno è spirato. Abbiamo sbagliato?è da tre mesi che non penso ad altro. Vi prego, rispondete. Grazie di cuore.

Risposta del 08 novembre 2007

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

Caro prossimo Collega,
mi spiace sinceramente per tuo nonno, ma non credo prorio che abbiate una qualche responsabilità.
Non dici che tipo di tumore avesse e in che sede. Vista l'età (comunque non avanzatissima) probabilmente un tentativo di asportazione sarebbe stato inutile e più dannoso.
Stai tranquillo, tu e i tuoi.

Auguri per il tuo futuro

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno