Dolore facciale o trigemino

20 giugno 2013

Dolore facciale o trigemino

Tags:

17 giugno 2013

Dolore facciale o trigemino

Ha seguito di dolori facciale che partano dal lato del naso ( tipo scossa elettrica ) e che si irradiano lungo l'asse facciale fino alla fronte, mi sono sottoposto ad una Tac della testa e facciale.
Il referto ha evidenziato quanto segue :Note di ipossia periventricolare
Minima dilatazione liquorale frontale
Calcificazione pallidali
Struttura della linea mediana in asse
Minimo ispessimento della mucosa nasale e delle cellette etmoidali
Ipertrofia dei turbinali inferiori
Ipoplasia del seno frontale dx
Minima deviazione del setto nasale dx

I disturbi di cui sopra non sono costanti ma frequenti e sono comparsi da circa un anno.
Gradirei sapere se è consigliabile una visita specialistica neurolica ( come suggerito dal mio medico di base ) oppure un neurochirurgo.
Grazie e porgo distinti saluti.

Andrea anni 76

Risposta del 19 giugno 2013

Risposta a cura di:
Dott. QUIRINO EMILIO QUISI

provare, portando il referto, dapprima dal NEUROLOGO, che, eventualmente, potrebbe suggerire di rivolgersi ad un NCH.

Dott. QUIRINO EMILIO QUISI
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Medicina dello sport
Specialista in Psichiatria
Busto Arsizio (VA)
Risposta del 20 giugno 2013

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO AUTUNNO

Dalle informazioni che fornisce lei potrebbe essere affetto da Nevralgia trigeminale classica. Tale ipotesi e'ancor più verosimile se gli attacchi di dolore sono stereotipati e se sono scatenati da azioni come radersi, masticare ecc. Le consiglio di rivolgersi al Neurologo che probabilmente le prescriverà una terapia farmacologica.

Dott. Massimo Autunno
Ricercatore
Specialista in Psichiatria
Specialista in Neurologia
Reggio di Calabria (RC)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili