Dolore polmonare

23 gennaio 2012

Dolore polmonare

Tags:

19 gennaio 2012

Dolore polmonare

dr. da molto tempo ho un dolore al polmone destro alla spalla e all'interno del torace, dalle radiografie non è risultato niente, il dolore arriva sotto forma di crisi, per qualche minuto non mi riesco a muovere e neanche a respirare, quale è la sua opinione. grazie ioana

Risposta del 23 gennaio 2012

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI

Poiché la radiografia del torace è risultata negativa la sua sintomatologia mi fa pensare a un dolore a partenza dalle strutture osteomuscolari della gabbia toracica, più probabilmente dalla colonna vertebrale. Data la sua giovane età ci potrebbero essere alterazioni ossee o di assetto posturale, cioè causate dalla posizione non corretta che lei involontariamente assume. Pertanto le consiglierei una valutazione da parte di un fisiatra con specifica specializzazione in questo settore (posturologo).

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Scandiano (RE)
Risposta del 23 gennaio 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa ANGELA MARIA LAFACE

gentle Sig. Ra

per fare una diagnosi. è sempre necessaria una visita, una valutazione degli esami del paziente, sia di laboratorio che radiologici, anche se negativi. L'rx ci da delle informazioni importanti che possono aiutare e comprendere i sintomi

Il tipo di dolore che lei riferisce sembra di tipo trafittivo e quando questo sintomo viene riferito al torace, può interessare vari organi, dal polmone, al cuore, all'esofago, allo stomaco, all'aorta. . . E quindi va indagata l'insorgenza, la durata, la frequenza e l'eventuale regressione. Non si fermi alla sola valutazione del torace, ma, parli col suo medico ed eventualmente esegua anche un ecg ed un ecocardiogramma. Se ha altri dubbi mi scriva ancora. Un saluto

Dott. Ssa ANGELA MARIA LAFACE
Specialista convenzionato
Specialista in Fisiatria
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Reggio di Calabria (RC)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone