Dolori post colica renale

20 aprile 2012

Dolori post colica renale

Tags:

25 marzo 2012

Dolori post colica renale

Buongiorno,

sono una ragazza di 30 anni e mercoledì ho avuto la mia prima colica renale. sono andata al pronto soccorso e dopo aver fatto ecografia e tac riscontravano una litiasi prevescicale dx di 2mm. il dottore mi ha dato da seguire una terapia di 5 giorni con tavanic 500mg (1 compressa al giorno), 10 giorni con reparilexin (3 compresse al giorno) e da bere circa 3 litri al giorno (1/2 l in mezz'ora la mattina e il resto durante la giornata). oggi è il mio quinto giorno e fortunamente i dolori forti delle coliche sono scomparsi subito alla sera di mercoledì, però continuo ad avere un indolenzimento, tipo dolore mestruale, nella parte bassa dx del ventre vicino all'inguine. non è un dolore è più un fastidio, come se mi tira. ma sono normali questi disturbi o devo allarmarmi nuovamente perchè è presente ancora il calcolo?

Attendo Vs. gentile riscontro e Vi ringrazio anticipatamente.

E. T.

Risposta del 20 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. STEFANO CONTE

Mi dispiace per la tua prima colica. E' normale che questa lasci degli strascichi dopo la fase acuta. Vorrei sapere in quale parte dello stivale abiti e se abiti in città o in periferia. In famiglia c'è qualcuno che soffre di Calcolosi renale ? C'è un anamnesi positiva per questa patologia? Devi bere molta acqua 2-3 litri die, ma non tutta l'acqua è uguale. Quando compri l'acqua minerale devi leggere la sua composizione clinica sul foglio di accompagnamento della bottiglia e devi scegliere quella con il minor contenuto di calcio. In seguito, sempre se non l'hai fatto devi far studiare la composizione del tuo calcolo, in quanto, in base al referto, dovrai seguire una dieta precisa, per evitare il precipitare dei cristalli e quindi il riformarsi dei calcoli. utile eseguire un'ecografia di controllo per verificare se non vi siano altre concrezioni. fai sport o sforzi di un certo tipo?

Sul mercato ci sono dei farmaci che prevengono i calcoli o li sciolgono, li usi?

resto a tua disposizione

Dott. Stefano Conte
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Universitario
Specialista in Nefrologia
Messina (ME)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista