Dosaggio tegretol

19 agosto 2011

Dosaggio tegretol

Tags:

26 luglio 2011

Dosaggio tegretol

Salve, 17 anni fa ho avuto un incidente con relativo trauma cranico. 5 anni fa, complice lo stress, il poco dormire e l'eccessivo caffè, ho contratto la mia prima crisi epilettica. Da quel momento si sono ripetute altre crisi, con una frequenza di due volte l'anno.

Il mio neurologo (che mi segue dal mio primo incidente di 17 anni fa) mi ha prescritto il tegretol iniziando con una dose iniziale da 100 mr a rilascio modificato. Ora assumo una dose giornaliera di 1200 mg, ma ciò non ha diminuito il numero delle crisi.

Vorrei sapere se c'è una "relazione base" tra il quantitativo di tegretol da assumere e il mio tipo di corporatura (peso 81 kg, altezza 1. 87 cm). Attendendo una risposta, vi ringrazio anticipatamente.

Risposta del 19 agosto 2011

Risposta a cura di:
Dott. ROSARIO VECCHIO

Gentile Utente

La carbamazepina (Tegretol) viene somministrata nelle sindromi epilettiche dell'adulto ad un dosaggio variabile da 800-a 1200 mg (in alcuni rari casi si può arrivare a 1600-2000 mg). La valutazione della dose viene fatta seguendo 2 criteri principali. Il primo è il controllo delle crisi e il secondo è il dosaggio ematico della carbamazepina che viene eseguito periodicamente.

Dott. Rosario Vecchio
Specialista attività privata
Specialista in Neurologia
Linguaglossa (CT)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno