Dott. francesco brigo

05 giugno 2013

Dott. francesco brigo

Tags:

31 maggio 2013

Dott. francesco brigo

Ortopedico o Psichiatra ? Questa la mia domanda alla quale Ella ha cortesemente risposto iil 30/5 ed alla quale faccio ora riferimento (http://www. Dica33. It/ortopedico-o-psichiatra-/esperto-risposte/id=224228). Il medico di base, visto che il Tavor risulta essere efficace, mi dice di assumerlo, ma vorrei sapere da Lei il motivo per il quale tale farmaco "funziona", se, come dice nella risposta precedente, i sintomi possono essere la conseguenza dell'artrosi cervicale. Non sarebbe un problema assumere il Tavor, se non fosse che lo stesso da assuefazione e dipendenza. Grazie

Risposta del 05 giugno 2013

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO BRIGO

Gentile Signore,
non ho mai considerato il Tavor come il farmaco piú opportuno da utilizzare nell´artrosi cervicale.
L´efficacia di tale farmaco in tale sindrome si spiega con l´effetto di rilassamento sul tono della muscolatura cervicale oltre che ad un effetto aspecifico di riduzione dell´eccitabilitá delle membrane neuronali (qualora coesistesse una radicolopatia).
Considero molto piú opportuno una presa in carico riabilitativa (valutare l´indicazione a cicli di massoterapia, nuoto, etc. ) eventualmente associata a terapia medica qualora coesistessero segni di radicolopati.
E´ comunque necessario che di questi problemi ne discuta con il medico di base.
Cordiali saluti.

Francesco Brigo
Specialista in Neurologia

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Allerta Unicef: 11 milioni di giovani in Ue soffrono di disturbi mentali
Mente e cervello
16 maggio 2024
Notizie e aggiornamenti
Allerta Unicef: 11 milioni di giovani in Ue soffrono di disturbi mentali
Fentanyl e droga degli zombie. Facciamo chiarezza
Mente e cervello
07 maggio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fentanyl e droga degli zombie. Facciamo chiarezza