Ectasia pielica

27 febbraio 2010

Ectasia pielica

Tags:

07 febbraio 2010

Ectasia pielica

buona sera vorrei chiarimenti alla risposta dell'ecografia ai reni di mio figlio di 3mesi che dice:reni in sede senza alterazioni morfovolumetriche bilateralmente, nella norma le aree pielocaliceali destre, a sinista si rileva una lieve ectasia pielica con calibro di 6mm ed estensione di 18mm. Vorrei sapere se devo consultare uno specialista ho se e' un fenomeno presente nei neonati come mi e stato detto. Attendo con ansia vostre notizie grazie anticipatamente.

Risposta del 27 febbraio 2010

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA CHIARA ZAVAN

Una certa lassità pielico-caliceale nei neonati potrebbe essere fiosologica ma va RAPIDAMENTE posta diagnosi differenziale con l'ectasia pielica secondaria a stenosi del giunto. Le consiglio pertanto una visita nefrologica presso una nefologia pediatrica di un grosso centro che provvederà eventualmente a contattare l'urologo pediatra. Cordiali saluti

Dott. Ssa Maria Chiara Zavan
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
San Donà di Piave (VE)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista