Ernia crurale in gravidanza

13 aprile 2008

Ernia crurale in gravidanza

Tags:

10 aprile 2008

Ernia crurale in gravidanza

buongiorno, +ho 33anni e sono gravida alla 22settimana. mi è stata recentemente diagnosticata un'ernia crurale, la mia ginecologa mi ha consigliato di mettere delle calze elastiche da 140den, di non stare molto in piedi, di non sollevare pesi(. . Ho un altro figlio di 3 anni)e di stare tranquilla che non è detto aumenti la tumefazione e di conseguenza i fastidi andando avanti con i mesi!mi ha detto che l'ernia rientrerà al termine della gravidanza senza correzzione chirurgica! Essendo lei un esperto vorrei qualche informazione specifica ulteriore in merito a rischi di strozzature, ausili e norme specifiche durante l'attesa ed eventuale necessità al t. Cesareo. grazie infinite.

Risposta del 13 aprile 2008

Risposta a cura di:
LUCIO PISCITELLI

L'evidenziarsi di un'ernia durante la gravidanza è evenienza non eccezionale.
In linea di massima i consigli della sua Ginecologa sono giusti (la calza elastica sarà forse più utile per qualche problema venoso piuttosto che per l'ernia).
La formazione erniaria va attentamente sorvegliata controllandone la riducibilità (possibilità di farla rientrare in addome mediante compressione manuale). Un aumento rapido di volume o ricorrenti crisi di intasamento (difficoltà a ottenere la riduzione manuale) potrebbero indicarne il trattamento anche prima del parto.
Lo strozzamento avviene quando l'ernia resta per l'appunto troppo tempo non ridotta e si rende manifesto con dolore e aumento di tensione della tumefazione che diviene non più riducibile.
La possibilità che l'ernia "guarisca" da sola dopo il parto mi sembra per la verità improbabile e va comunque verificata successivamente.
Potrebbe essere indicato, a giudizio, della Ginecologa il taglio cesareo.
http://xoomer. Alice. It/luciopiscitelli/Home. Html

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare