Escherichia coli -cistite asintomatica

05 giugno 2010

Escherichia coli -cistite asintomatica

Tags:

28 maggio 2010

Escherichia coli -cistite asintomatica

Buongiorno, sono Sabrina e ho 35 anni. Sicuramente dal 2003, ma probabilmente fin dall'età di 4 anni, dall'urino-cultura emerge che l'escherichia coli è presente in modo molto rilevante nella mia vescica. Ho provato svariate terapie antibiotiche (anche d'urto con somministrazioni continue per tre mesi) per debellare questo battere, ma puntualmente ritorna. Mi sono sottoposta anche ad una cistografia. Il sospetto è che ci sia un reflusso dell'urina. Cosa mi si prospetta? I reni per ora non sono danneggiati. Posso vivere in simbiosi con l'escherichia? Mi consigliate un intervento? Esiste una terapia diversa dalla somministrazione degli antibiotici? Grazie, Sabrina D.

Risposta del 05 giugno 2010

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA CHIARA ZAVAN

Sarebbe utile sapere se l'alvo è regolare o meno e se è stata posta diagnosi di diverticolosi del colon. L'E. Coli infatti, come indica il nome stesso, è normalmente presente a livello del colon e passa nelle vie urinarie(spesso atraverso i vasi linfatici) in situazioni predisponenti come quelle summenzionate. Le consiglio:
- correzione della stipsi, anche lieve, se presente.
- fermenti lattici probiotici.
- integratori a base di cranberry, che riducono l'adesione dei batteri alle pareti della vescica.
- introito idrico di almeno 2 l/die per mantenere diuresi adeguata.
Cordiali saluti.

Dott. Ssa Maria Chiara Zavan
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
San Donà di Piave (VE)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista