Fascicolazioni e crampi

30 luglio 2007

Fascicolazioni e crampi

Tags:

27 luglio 2007

Fascicolazioni e crampi

buonasera, vi sarei molto grata se mi potreste rispondere al piu presto perche sono molto in Ansia, 5 mesi fa, dopo aver fatto tre cicli di agopuntura e di mesoterapia per la schiena(ho una ernia discale e una protrusione ) ho incominciato ad avere dei forti dolorie pesantezza alle gambe e dopo qualche mese ho iniziato ad avere fascicolazioni e crampi notturni tanto da non poter dormire e ad avere paura di andare a letto. ho fatto tre visite neurologiche (una al besta )e i medici che mi hanno visitato per ora parlano di fascicolazioni benigne dovute alla mia situazione della schiena, mi hanno fatto fare l'EMG agli arti sup. e inf. e tutto e nella norma mi hanno consigliato lexotan e palestra. Alla mia domanda se puo essere un sclerosi hanno risposto di no. La mia domanda che io disperatamente sto cercando di darmi una risposta è:si puo escludere da una visita e da un esame come l'EMG quella malattia? intanto le fascicolazioni ci sono e aumentono, ho terrore di mettermi a letto perche da sdraiata li sento di piu, il male alle gambe c'e ancora, alcune volte mi sembra di essere paralizzata, e di non poter mi muovere. Secondo voi devo fare altri esami ? quelle visite possono bastare o devo fare altro? vi ringrazio dela vostra cortesia. Ps. Quelle micro iniezioni possono aver provocato qualche danno?

Risposta del 30 luglio 2007

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO MUCIACCIA

Cara Signora,

Un esame elettromiografico negativo e tre visite neurologiche dovrebbero essere sufficienti per escludere una Sclerosi laterale amiotrofica.
Senza entrare in eccessivi dettagli, la diagnosi di S. L. A. richiede il contemporaneo interessamento del primo e del secondo motoneurone: il neurologo spesso individua tali segni con facilità già alla prima visita.
Sono descritte, inoltre, fascicolazioni benigne che si osservano in alcuni soggetti e sono spesso accentuate dall' Ansia e dallo stress psico-fisico.
In ogni caso consiglierei di approfondire lo studio della colonna vertebrale con TAC o RMN al fine di escludere un interessamento radicolare o midollare causato dalle ernie discali.

Cordiali saluti.

Dott. Massimo Muciaccia
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno