Fumo da sigaretta

08 novembre 2007

Fumo da sigaretta

Tags:

29 ottobre 2007

Fumo da sigaretta

egregio dottore, alcuni giorni fa le ho scritto per avere un chiarimento, ma ancora niente risposta, forse il servizio è stato soppresso? Penso di no anche perchè arrivano giornalmente sulla mia posta aggiornamenti della rubrica Dica33. Le riformulo la domanda: alcuni mesi fa avendo dei dolori al petto, ho fatto una lastra al torace ed è uscita fuori una bronchite da fumo (premesso che fumavo piu' o meno un pacchetto di sigarette al di'). Il medico curante naturalmente mi ha suggerito di smettere o quanto meno ridurre di molto le sigarette. Sto provando a non fumare, ma le confesso che è difficile e tiene giu' il morale, vorrei riprendere cercando di non fumare piu' di 10 sigarette al di', in questo caso che rischi si possono correre mantenendo questa media? La ringrazio e Le invio cordialità.

Risposta del 08 novembre 2007

Risposta a cura di:
Dott. FELICE NAVA

E' difficile definire una percentuale di rischio anche se ha ridotto il fumo di sigarette. E' ovvio che se ne fuma 10 invece di 20 adesso è ridotto (ma non semplicemente el 50%). La massima protezione la otterrrebbe se smettesse completamente di fumare.
Saluti.

Dott. Felice Nava
Medico Ospedaliero
Ricercatore
Specialista in Psicologia
Specialista in Tossicologia medica
CASTELFRANCO VENETO (TV)

Ultime risposte di Allergie