Giramento di testa

20 giugno 2022

Giramento di testa

Tags:

02 giugno 2022

Giramento di testa

Salve, da tre settimane ho un continuo senso di instabilità e giramento alla testa (come essere in barca), che aumenta quando leggo e sto davanti al pc (senza dolori o nausea). Premetto che seguo le lezioni universitarie da casa, dunque è mesi e mesi che passo molte ore giornaliere in queste attività (per lo più in posizioni scorrette) e sono una persona tendenzialmente ansiosa. Ho effettuato una visita dall'oculista, una dall'otorino, una dal neurologo e una risonanza magnetica all'encefalo, ed è tutto negativo. Sto facendo alcune sedute di fisioterapia in cui mi hanno sbloccato 6 vertebre del collo che erano ruotate e in cui stanno lavorando sulla muscolatura (molto contratta) e mi sento un po' meglio, ma comunque il sintomo non è scomparso. Quale potrebbe essere la causa dunque? Grazie

Risposta del 20 giugno 2022

Risposta a cura di:
Dott. EDOARDO GENTILE

Buongiorno, i sintomi sembrano legati, come già ha notato lei, dalla sua condizione sia di scorrette posizioni sia di ansia che, entrambe, possono determinare una contrazione patologica della muscolatura del collo e della testa che determina i sintomi che lei ha, infatti è stata trovata un'importante contrazioni della muscolatura. Se non basta la terapia fisica locale, bisogna che valuti insieme al suo medico curante se è necessario intraprendere una terapia del disturbo ansioso.

Dott. Edoardo Gentile
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurologia
Ciriè (TO)

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili