Glucosio,curva da carico 75g glucosio

22 giugno 2010

Glucosio,curva da carico 75g glucosio

Tags:

18 giugno 2010

Glucosio,curva da carico 75g glucosio

se a digiuno basale ho 98mg/dl dopo 120 minuti sono a 193mg/dl, è sinonimo di diabete?in attesa di una visita endocrinologa sono curiosa di sapere cosa vogliono dire questi valori, grazie

Risposta del 22 giugno 2010

Risposta a cura di:
Dott. LUCIANO ONIDA

Se la prova è stata fatta correttamente, il risultato indicherebbe una ridotta tolleranza al glucosio (IGT), che è un possibile stadio iniziale di Diabete. Tuttavia, le consiglierei di controllare almeno 1-2 volte una glicemia a digiuno e l'emoglobina glicata (HbA1c). Se quest'ultima è normale ( 6%) non è ancora Diabete. Tuttavia Lei è sicuramente un'obesa (BMI 35) quindi ad alto rischio per Diabete.
Le consiglio:
1. valutare la sua familiarità: c'è qualche diabetico e /o qualche obeso in famiglia ?
2. controllare la pressione arteriosa, e curarla se è 140/90
3. controllare trigliceridi e colesterolemia totale e HDL
4. ridurre il peso corporeo, con una dieta adeguata, eventualmente indicata da un dietologo/dietologa
Lei è troppo giovane per trascurare il problema.
Saluti

Dott. Luciano Onida
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina interna
Milano (MI)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2