Informazioni

20 settembre 2009

Informazioni

Tags:

11 settembre 2009

Informazioni

se faccio adesso una cura a base di cortisone il 15 ottobre mi posso vaccinare per l' influenza suina? ho la sclerosi multipla e faccio un lavoro a rischio quindi devo vaccinarmi grazie

Risposta del 20 settembre 2009

Risposta a cura di:
Dott. ROSARIO VECCHIO

Gentile Utente,

Sulla vaccinazione ant Influenza le i pareri sono contrastanti. E' vero, che in una malattia autoimmunitaria, qual'è la SM, qualsiasi stimolazione del sistema immunitario e quindi anche i vaccini andrebbero evitati. E' anche vero, però, che il vaccino Influenza le non sembra, dagli studi fatti in letteratura, aumentare in modo significativo il rischio di una ricaduta clinica dopo la sua somministrazione. Inoltre, l'epidemia Influenza le, quest'anno, almeno nelle aspettative, potrebbe essere un pò più incisiva degli anni scorsi e questo in un soggetto con una malattia cronica come la SM potrebbe creare problemi non indifferenti. Credo quindi, che i benefici della vaccinazione possano essere superiori ai rischi. Ne parli, comunque, con il Suo neurologo.

Cordialità

Dott. Rosario Vecchio
Specialista attività privata
Specialista in Neurologia
LINGUAGLOSSA (CT)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno