Ipertensione

08 febbraio 2010

Ipertensione

Tags:

03 febbraio 2010

Ipertensione

Gent. Mo dottore,
dai vari controlli della pressione emerge che in particolari ed occasionali situazioni di stress, agitazione o emotività, la pressione raggiunge valori pari a 180/100, mentre, prevalentemente, in condizioni normali e di tranquillità, raggiunge al massimo valori non superiori a 135/75.
Lo stesso specialista che ho contattato tempo fa mi ha raccomandato il controllo della pressione senza prescrivermi alcun farmaco.
Desidererei sapere se una pressione che raggiunge solo in determinate occasioni valori alti deve essere curata.
Vi ringrazio e saluto cordialmente.

Risposta del 08 febbraio 2010

Risposta a cura di:
Dott. GIANFRANCO APRIGLIANO

Gentile signore,

i valori pressori che ha descritto, data la sua età, al di là dei motivi, sono comunque allarmanti e se persistenti vanno curati con una terapia. Per essere sicuri che lei non abbia la "sindrome da camice bianco", ossia quando prova la pressione dal medico i valori sono alti, ma non veritieri, è utile eseguire un monitoraggio pressorio delle 24 ore. Nel frattempo le consiglio vivamente di perdere peso (4-5 kg) e praticare una dieta con poco sale.

Dott. Gianfranco Aprigliano
Casa di cura convenzionata
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Segrate (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare