Ipertiroidismo da amiodarone

22 maggio 2021

Ipertiroidismo da amiodarone

Tags:

18 maggio 2021

Ipertiroidismo da amiodarone

Ipertiroidismo da amiodarone. Valori a Febbraio 2021 TSH 0, 02 FT4 28. 55 FT3 4, 72. Terapia, con Deltacortene e Tapazole. Valori attuali TSH 0, 2 FT4 17, 28 FT3 4, 06. Il medico mi ha sospeoa la terapia. Chiedo se è normale che senta ancora molta stanchezza, e in quanto tempo i valori possono ritornare normali. Grazie

Risposta del 22 maggio 2021

Risposta a cura di:
Prof. FELICE STROLLO

Premesso che i valori di FT3 ed FT4 riportati non hanno significato univoco perché non sappiamo se sono espressi in pmol/l o pg/ml, immagino che il suo medico abbia valutato le scelte a ragion veduta. Ritengo altresì fondamentale controllare i valori nuovamente fra 20 giorni per sapere se la tendenza stia continuando o si stia invertendo. Del resto ciò si basa sulla risposta alla seconda domanda che sta ponendo: non è possibile ipotizzare tempi reali di guarigione in quanto l'amiodarone inonda la tiroide di iodio e la permanenza dello stimolo dipende dalla curva di smaltimento. . . . . .

Prof. Felice Strollo
Medico Ospedaliero
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e malattie del ricambio
Specialista in Medicina aeronautica e spaziale
Specialista in Medicina nucleare
Roma (RM)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2