Ipertrofia,tachicardia

06 agosto 2010

Ipertrofia,tachicardia

Tags:

24 luglio 2010

Ipertrofia,tachicardia

Circa 4 mesi fa ho effettuato una visita dal cordiologo che mi ha sottoposto ad ECG, ecocolordoppler cardiaco ed test ergometrico. I risultati sono stai; tachicardia sinusale basale, ipertrofia eccentrica del ventricolo sinistro e la PA 140/90. Gli apparati valvolari, i grossi vasi e il pericardio sono nella normalita'. Nessun soffio vascolare ed i polsi arteriosi periferici sono simmetricamente normosfigmici. Mi è stata consigliata una terapia di b. Bloccanti, una dieta ed di cambiare attivita' sportiva (andavo in palestra ). Io non fumo, non faccio abuso di alcolici. Un mese fa ho effettuato una visita di controllo ed il tracciato dell'ECG è nei limiti. La PA che controllo quotidianamente è 70-80 / 130- 140. Mi sto attenendo a tutti i consigli che mi sono stati dati. Il mio medico ed anche il cardiologo mi hanno detto di stare tranquillo ma io sono un po' preoccupato. Vorrei avere il suo parere. Cordiali saluti e grazie.

Risposta del 28 luglio 2010

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non deve essere preoccupato :ora la P. A è perfettamente controllata, il cuore non deve fare più un lavoro maggiore, come forse era prima e non ci sono motivi di preoccupazione.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Risposta del 06 agosto 2010

Risposta a cura di:
Dott. GIANFRANCO APRIGLIANO

Gentile paziente,

da quello che riferisce mi pare adeguatamente seguito e controllato. Continui su questa stada e faccia diventare questa sua "patologia" un normale accorgimento della vita, cercando di togliere la componente ansiosa che ha giustamente avuto nei primi mesi di cura, ma che ora non ha più ragion d'essere.

Dott. Gianfranco Aprigliano
Casa di cura convenzionata
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Segrate (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare