Ipoglicemia

16 aprile 2022

Ipoglicemia

Tags:

04 marzo 2022

Ipoglicemia

Buongiorno, sono una donna di 38 anni e da alcuni giorni ho una fame incontrollabile che mi porta ad avere giramenti di testa, nervosismo, sudorazione fredda, tachichardia e senso di svenimento. Su consiglio di un'amica ho acquistato un glucotest e i risultati sono molto bassi. La mattina 36, 45 e anche in serata sono simili. Mangio tantissimo ma i sintomi restano anche se in effetti per un po' la glicemia sale. Cosa mi consiglia di fare? Ieri sono andata dalla guardia medica che mi ha consigliato il pronto soccorso. È eccessivo o è giusto da fare? Che esami del sangue mi consiglia. Il glucotest acquistato sembra affidabile poiché in linea con quello del medico che mi ha visitato. Aggiungo che sono fumatrice. Grazie

Risposta del 16 aprile 2022

Risposta a cura di:
Dott. MAURO STROPPIANA

Buonasera, i sintomi sono classici per ipoglicemia, per cui i dati del suo apparecchio sono corretti e allineati alla clinica. Le cause di ipoglicemia sono davvero tante e complesse da studiare. Direi di chiedere al medico curante una Visita Specialistica Diabetologica avendo già eseguito: glicemia e insulinemia a digiuno, peptide C, TSH, cortisolemia, creatinina, emoglobina glicata.
Nel frattempo è utile evitare a colazione cibi ricchi di zuccheri semplici (dolci, merendine, frutta) e preferire cibi integrali e, poi, mezz’ora prima dell’ora tipica in cui iniziano i sintomi, fare un piccolo spuntino (il classico pacchetto di crackers è la soluzione più semplice ovunque)

MAURO STROPPIANA
Diabetologia
Medicina interna
Specialista in Gastroenterologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2