Ipotiroidismo da ingestione di iodio

27 febbraio 2012

Ipotiroidismo da ingestione di iodio

Tags:

23 febbraio 2012

Ipotiroidismo da ingestione di iodio

Egregio dott. da quando non assumevo sale ho iniziato ad assumerne troppo, e per giunta iodato

inoltre già soffrivo di una Tiroidite di Hashimoto compensata con solo anti TG. alta ed FT4 limite minimo, TSH ballerino a volte 3, a volte 1.

I sintomi sono: assenza di sudorazione e dello stimolo della sete, viso gonfio e tiroide di volume aumentato, stipsi ostinata, ipotermia, bradicardia, mani e piedi gelati, capelli fragili, infezioni alla gola (non avevo mai avuto) ritenzione urinaria, ipercreatininemia con clerance nella norma.

Sono giovane, ed ho scartato qualsiasi altro problema sia con analisi del sangue, che strumentali.

Dietro parere di alcuni medici ho iniziato ad assumere 50mcg Eutirox, già dal primo giorno ho iniziato ad avvertire lo stimolo della fame, che era scomparso dall'inizio del problema (un anno fa)

Lei pensa che questa situazione sia reversibile, o che debba assumere l'ormone per tutta la vità?

Se l'anti TG. dovesse scendere, potrei provare a sospendere la terapia?

Entro quanto tempo dall'assunzione del farmaco si dovrebbero iniziare ad apprezzare i risultati, specialmente la perdita di ritenzione del viso?

La ringrazio per la disponibilità

Cordialmente

Risposta del 27 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. LORENZO CURTÒ

Gentile paziente,

il quadro da lei descritto è un po’ confuso e ritengo che occorra fare un minimo di chiarezza. Che lei abbia utilizzato del sale iodato non può essere stato di nessun nocumento visto che si tratta di una supplementazione “fisiologica” di iodio alla quantità che normalmente non si riesce ad assumere per effetto della sola alimentazione. Da quanto riferisce si evince che le sia stata posta una diagnosi di Tiroidite cronica linfocitaria detta anche di Hashimoto il che è confermato dalla positività degli anticorpi anti-TG oltrechè dal progressivo incremento dei livelli di TSH associati alla progressiva riduzione dei livelli di FT4. Molti dei sintomi da lei descritti sono compatibili con una condizione del genere. Personalmente raccomanderei l’esecuzione al più presto di una ecografia tiroidea anche (ma non solo) per escludere la eventuale presenza di noduli. Successivamente, se la presenza estremamente probabile di una diffusa ipoecogenicità, tipica di questa condizione infiammatoria cronica, non dovesse associarsi alla presenza di noduli, sarebbe sufficiente ripetere dei controlli ormonali. In particolare andrà ripetuto il dosaggio di TSH e FT4 ogni 6 mesi mentre non è nè utile nè necessario ripetere gli anticorpi che sono e resteranno positivi mentre una valutazione ecografica annuale è più che sufficiente. Riguardo alla dose di L-Tiroxina (Eutirox) da lei assunta ritengo che la dose di 50 gamma sia assolutamente insufficiente al suo fabbisogno visto che la dose di questo farmaco è dose dipendente e che il suo peso è di 90 kg. Forse questa è la dose iniziale che le è stata prescritta in attesa di aumentarla progressivamente, come si è soliti fare, fino alla dose massima che per lei dovrebbe essere circa 125 gamma, anche se naturalmente ogni caso fa storia a sé e la dose va comunque “tarata” sulla base dei livelli ormonali. Consideri che, qualora la ecografia tiroidea dovesse risultare in atto negativa per la presenza di formazioni nodulari, la dose di Eutirox da assumere deve essere in grado di portare i livelli di TSH vicini ai limiti basso-normali in modo da limitare il rischio di formazione di noduli. Con la terapia la sua sintomatologia si risolverà completamente e lei starà nuovamente bene ed in tempi molto brevi ma la terapia sostitutiva non andrà comunque sospesa in quanto la sua è una patologia autommune cronica molto frequente specie in presenza di familiarità per tireopatie autoimmuni. Il follow-up non va fatto sulla base del titolo anticorpale che è estremamente variabile ma solamente in base ai livelli di TSH e FT4.

Dott. Lorenzo Curtò
Continuità Assistenziale
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
Messina (ME)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2