L'altezza del mio bimbo

23 settembre 2004

L'altezza del mio bimbo

Tags:

30 agosto 2004

L'altezza del mio bimbo

sono da 10 mesi mamma di un bimbo adottivo di quasi 5 anni. La sua altezza controllata con i percentili, ma anche in un confronto con coetanei mi preoccupa un po'( e alto 96 cm. ). In questi 10 mesi e' cresciuto di 6 cm. e dopo 2 mesi di mare la sua altezza e' aumentata solo di 1 cm. e' tuttavia una situazione normale od occorrono fare esami particolari? e quali? Il bambino mangia regolarmente e cresce di peso, ha un fisico asciutto e muscoloso ed e' molto attivo. Grazie anticipatamente.

Risposta del 02 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. UMBERTO FORMICA

Gentile Signora

trattandosi di un bambino adottato bisognerebbe avere qualche notizia in più. Per esempio l'etnia del bambino in quanto vi sono popolazioni che non seguono i nostri standard di accrescimento. Comunque da quanto Lei scrive mi limiterei ad una osservazione trimestrale della curva di accrescimento, senza altre indagini cliniche.
Auguri e cordiali saluti

Dott. Umberto Formica
Specialista attività privata

Risposta del 05 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO BARBATO

effettivamente l'altezza per l'età dà un percentile che è ai limiti bassi della norma, tuttavia tutto sembra far pensare che la bassa statura possa essere costituzionale, ma per poter fare diagnosi in tal senso è necessario valutare l'età ossea, che si ottiene tramite in rx di polso e mano sinistra. a questo punto lo specialista pediatra dovrà correlare età ossea, cronologica e staturale per ottenere un già soddisfacente orientamento diagnostico.
Mi permetta a margine due considerazioni 1°- la crescita di 6 cm in 10 mesi che lei ha constatato è probabilmente, la cosidetta crescita di recupero rispetto ad una precedente situazione di privazione. Già questa forse potrebbe dirci che il bambino sta bene nella sua nuova famiglia ed il suo organismo ha saputo reagire con una crescita accellerata che non si ripeterà più, ( a propositio il bimbo va misurato 1 massimo 2 volte all'anno, per cogliere variazioni significative)
2°- in base alla mia esperienza professionale, i dati anagrafici riferiti non sempre sono affidabili, suo figlio potrebbe anche avere qualche mese in meno, che cambierebbe molte cose.

Dott. Francesco Barbato
Pediatra convenzionato

Risposta del 23 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. SILVERIO GAETANO GIAMBRA

Vista la crescita attuale direi che deve stare tranquilla, aggiungerei che anche il centimetro in due mesi non è "solo" 1 cm ma è pari ad una velocità di crescita di 6 cm all' anno che rappresenta un valore nella norma anche per la popolazione europea. Consiglierei controlli semestrali in assenza di altri sospetti diagnostici da parte del suo pediatra.
Cordialmente

Dott. Silverio Gaetano Giambra
Pediatra convenzionato

Ultime risposte di Infanzia

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33