Mastoplastica riduttiva

05 giugno 2011

Mastoplastica riduttiva

Tags:

27 maggio 2011

Mastoplastica riduttiva

Gentili Dottori,
io ho una corporatura longilinea e un seno molto prosperoso (porto una terza perchè ho la gabbia toracica stretta, ma di coppa F, che corrisponde a grandi linee ad una sesta) che mi comporta problematiche sia di tipo psicologico (fastidio per continui sguardi e commenti maschili) sia di tipo fisico (leggera cifosi e dolori alla schiena).
Vorrei quindi sottopormi ad un intervento di mastoplastica riduttiva.
Su questo tipo di intervento ho letto pareri molto divergenti su internet e quindi vorrei porrei le mie domande, anche se un po' banali, a professionisti competenti come voi.
Innanzitutto vorrei sapere se l'intervento è mutuabile, dati i problemi che il seno grosso mi comporta.
Vorrei poi sapere se l'intervento è invasivo, se si esegue in anestesia locale o totale e se comporta rischi particolari, oltre a quelli classicamente associati a qualsiasi operazione chirurgica. Il recupero post-operatorio quanto dura?
Dal punto di vista estetico vorrei sapere se questo intervento comporta la formazione di cicatrici evidenti e di quante taglie (o meglio coppe) potrei scendere. Ho letto che in seguito all'operazione, a distanza di tempo, il seno potrebbe tornare della dimensione originale. E' vero?
Infine vorrei sapere se a seguito dell'operazione in caso di gravidanze potrò allattare.
Ringrazio per la cortese attenzione e mi scuso per le numerose domande.
Cordiali Saluti.

Risposta del 05 giugno 2011

Risposta a cura di:
Dott. TOMMASO SAVOIA

Gentle utente
se il seno è prosperoso tale da determinare un danno alla colonnca cervico dorsale acclarato da un ortopedico
tale intervento è mutuabile, a patto che il volume asportato sia di almeno 500 g per lato.
l'intervento si esegue in anestesia generale con almeno un paio di notti di ricovero
le cicatrici sono estese ed evidenti, ma non è doloroso
i punti si riassorbono in 14 gg circa, bisogna indossare un reggiseno sportivo
è possibile successivamente allattare ma non è consigliato per le modifiche morgoligiche a cui il seno potrebbe andare incontro,
per quanto riguarda le modifiche di volume o la ricrescita del seno nel tempo, questo può accadere nel caso di aumento ponderale o di aumentate stimolazioni ormonali per patologie endocrine

cordiali saluti
dr tommaso savoia
tommaossavoia@yahoo. It

Dott. Tommaso Vito Savoia
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Sesto San Giovanni (MI)

Ultime risposte di Chirurgia estetica

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
L’autostima non è solo questione di rughe
Chirurgia estetica
25 maggio 2020
Notizie e aggiornamenti
L’autostima non è solo questione di rughe
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Chirurgia estetica
26 aprile 2017
Notizie e aggiornamenti
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”
Chirurgia estetica
18 marzo 2016
Notizie e aggiornamenti
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”