Midline e scompenso cardiaco

30 aprile 2022

Midline e scompenso cardiaco

Tags:

26 aprile 2022

Midline e scompenso cardiaco

Salve. L'infermiere ADI ha inserito il midline per NPT a mia madre sul braccio sinistro per disfagia dovuta a parkinson e problemi intestinali. Aveva trovato anche coaguli per cui il mmg ha prescritto un anticoagulante. Dopo un paio di giorni è iniziato a gonfiare, ma lui dice che non è preoccupante. (Prima aveva avuto l'agocannula per delle flebo ma senza problemi). In seguito è sopraggiunto uno scompenso cardiaco con braccio sn tutto gonfio. La cosa può essere correlata? Prima di inserire il midline non andrebbero fatti degli esami cardiaci? Grazie.

Risposta del 30 aprile 2022

Risposta a cura di:
Dott. DIODORO COLARUSSO

innanzitutto andrebbe valutata la quantità di liquidi infusi e rapportarli allo stato di idratazione e alla ddiuresi:potrebbe esserci un eccesso di liquidi che comporta uno scompenso cardiaco.

Dott. Diodoro Colarusso
Medico Ospedaliero
Specialista in Oncologia
Specialista in Malattie infettive
Lagonegro (PZ)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare