Morfologica un solo rene

20 aprile 2012

Morfologica un solo rene

Tags:

14 aprile 2012

Morfologica un solo rene

salve dottore. Ho eseguito l'ecografia morfologica alla 22°settimana. L'ecografista ha diagnosticato tutti gli organi con ecostruttura nella norma, tranne il rene destro non visibile e nemmeno l'arteria omolaterale non visibile, in sede. Ha detto che potrebbe trovarsi anche dislocato in un altro posto. Ha consigliato di eseguire un'altra ecografia alla 30°settimana. Ha precisatocon un solo rene che non comporta problemi nella vita quotidiana, tranne un po' di accortenza. Essendo preoccupato e' corretto l'affermazione del ecografista. Potrebbe essere dislocato e quindi non visibile. Nel caso abbia un solo rene dopo la nascita ci possono essere soluzioni diverse per risolvere questo problema. Grazie della risposta se possibile

Risposta del 20 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. STEFANO CONTE

Cara signora, mi dispiace per quanto il mio collega le ha detto. Se effettivamente il rene di dx con la relativa arteria renale omolaterale non si evincono potremmo essere di fronte ad un' anomalia genetica. Una domanda: ma nella sua famiglia c'è qualcuno che ha o ha avuto problemi renali ? C'è una qualche storia di IRC ? Comunque prima di fasciarsi la testa aspetti la successiva ecografia. Talvolta, il rene si può dislocare in altro sito, per esempio nello scavo pelvico, ma è sempre un'anomalia genetica. Se dovesse essere confermata la presenza di un unico rene, alla nascita, non si preoccupi, in quanto, con 1 rene si vive normalmente anche se le attenzioni d'obbligo sono necessarie. Ma quando ha fatto l'ecografia per caso l'addome era teso in quanto in presenza di aria? spero di aver risposto al suo quesito in maniera esaustiva e rimango a disposizione per qual si voglia domanda.

Dott. Stefano Conte
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Universitario
Specialista in Nefrologia
Messina (ME)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista