Nefrectomia bilaterale

04 aprile 2012

Nefrectomia bilaterale

Tags:

14 marzo 2012

Nefrectomia bilaterale

Salve, mio padre di 64 anni ha subito una nefrectomia bilaterale poichè affetto da carcinoma uroteliale. E' possibile eseguire un trapianto dopo 5 anni, se non ci sono recidive? Inoltre è possibile iscriversi adesso nella lista d'attesa con riserva o comunque bisogna far passare 5 anni?
Grazie anticipatamente.
Saluti

Risposta del 04 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO NATICCHIA

Non eseste una lista di attesa per trapianto di rene "con riserva", o si è idonei o non si è idonei.
Dopo una diagnosi di neoplasia, per la maggioranza di esse, bisogna essere liberi da malattia da almeno cinque anni. Questo è un tipo di valutazione che deve fare lo specialista oncologo e deve essere certificata altrimenti nessun cento trapianti lo inserirà mai in lista.
Potrebbe poi nel caso specifico esserci un ulteriore problema, dovuto all'intervento di nefrectomia soprattutto se la vescica è stata asportata o ha subito dei danni.

Cordiali saluti

Dott. alessandro naticchia
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Nefrologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista