Neurologia o ortopedia?

15 novembre 2008

Neurologia o ortopedia?

Tags:

11 novembre 2008

Neurologia o ortopedia?

Gent. Dott. le scrivo per avere una risposta a quello che è per me diventato un problema. Approdo all orientamento neurologico dopo tanti medici visti e problema irrisolto. Nel giugno 2007 ho avuto un forte dolore tra la scapola destra e la colonna verterbrale, nel cosidetto" vuoto" muscolare. Inizialmente ho pensato ad un colpo di freddo ma poi la cosa ha continuato ed il dolore si è irradiato fino al petto e alle costole. Ho fatto molti esami diagnostici i primi dei quali: rx torace e radiografia cervicale. Solo da quest' ultima si evice una protusione al c5 -c6 alla cervicale della colonna vertebrale. Mi sono recata allora da un fisiatra che mi aveva detto che l'origine dei miei dolori proveniva da quello. Ho subito abbandonato la cosa in quanto ho avuto delle coliche addominali e visitata da un gastroenterologo mi veniva diagnosticata, tramite rx allo stomaco, una gastrite duodenale e per questo mi è stato prescritto l'Antra. Nel prendere queste pillole il dolore è passato del tutto eppure io non avevo mal di stomaco!Pensavo di esser guarita ma il dolore è ricomparso. Ho fatto una ecogradia addominale completa per escludere altre patologie ma nulla. Ad oggi continuo ad avere quel dolore ed in più mi fa male nello stesso punto anche a sinistra e cosa davvero grave per me, ho dolore anche dietro la testa sia a sinistra che a destra sotto e sopra le ossa occipitali! Il mio medico di famiglia oramai è convinto che io abbia un pò di esaurimento e che per questo mi provoco una serie di dolori, insomma che io sia un pò esaurita ed è per questo che non lo interpello più! Dottore mi creda niente di tutto questo, forse l'esaurimento mi sta venendo perchè non riesco a capire cosa ho realmente. Ho interpellato un altro specialista che mi pone dinanzi a due opzioni: o si tratta di una neuropatia oppure è un problema di postura! Cosa devo fare?Mi dica la prego. Io sono di Napoli e potrei raggiungerla. Grazie. Ho fatto anche esami per i reumatismi ma è tutto ok!

Risposta del 15 novembre 2008

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO SIDOTI

Gent. Le signora ho letto con attenzione il suo riferito.
Ho da porgerLe alcune domande:
quando ha avuto il dolore iniziale ha anche notato in quella zona una riduzione, anche contenuta, della massa muscoalre? Come descriverebbe questo dolore (trafittivo, bruciore, pulsante, costrittivo? Che punteggio darebbe al dolore in una scala da 1 a 10? Adesso o prima è/era scatenato-accentuato da movimento-respiro-colpi di Tosse - aumenti di pressione (es nell'evacuare)?Il dolore allìoccipite è uguale, aumenta con i movimenti del capo?
Quali terapie ha assunto? Gli esami ematici (indici di infiammazione) erano normali?
Attendo sue risposte.

Dott. Vincenzo Sidoti
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurologia
CHIARI (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno