Nodulo tiroideo

17 dicembre 2012

Nodulo tiroideo

Tags:

12 dicembre 2012

Nodulo tiroideo

salve dottori. Da una ecografia alla tiroide di cui il referto:ecostruttura del parenchima è disomogenea con evidenza a sinistra di un unico nodulo isoecogeno disomogeneo con alone ipoecogeno delle dimensioni di 3 cm per 2 cm. Ho fatto un agoaspirato ma devo ripetere perchè mi hanno detto che il prelievo era insufficiente. Ho rifatto l'agoaspirato è il referto è questo:fnab del nodulo al lobo sinistro:tir 3 proliferazione follicolare indeterminata. Il quadro citologico, soltanto in uno dei vetrini inviati, mostra un solo aggregato cellulare costituito da numerose cellule follicolari prive di significative atipie. Il reperto potrebbe essere espressione di una neoplasia follicolare, pertanto si consiglia intervento chirurgico per esame istologico. Questo è il referto dottore, cosa mi consiglia di fare?la tireoglobulina è a 265, 00, la calcitonina a 15 ipercolesteromia a 265 è i valori ormonali sono nella norma. Spero in una vostra risposta. Grazie, distinti saluti.

Risposta del 17 dicembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO MELLA

Si tratta di una situazione (TYR 3, proliferazione follicolare) in cui non possono essere dati giudizi definitivi con il solo agoaspirato, in quanto l'anatomopatologo per esprimersi ha bisogno di vedere tutta la tiroide e nonsoltanto le poche cellule disponibili con l'agoaspirato; in queste situazioni la scelta corretta è eseguire la tiroidectomia e chiarire con la successiva analisi istologica la natura del nodulo, che a quel punto potrà essere chiarita definitivamente. la tireoglobulina non è un marcatore tumorale, ma semplicemente un marcatore di presenza di cellule tiroidee, quindi in questo contesto non ci dà informazioni in merito alla malignità.

Dott. roberto mella
Medico Ospedaliero
Specialista in Medicina interna
Novara (NO)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2