Non mi riconosco piu' ....

23 gennaio 2009

Non mi riconosco piu' ....

Tags:

19 gennaio 2009

Non mi riconosco piu' ....

Buongiorno, vi scrivo perchè è un momento parecchio angosciante per me, sono sempre stata una persona estremamente estroversa, attiva, con una vita sociale sana ed la voglia di dialogare (anche con gli sconosciuti). Ma da circa un anno ho degli "alti/bassi" incredibili, ci sono momenti che non ho voglia neanche di andare a fare la spesa (non parliamo poi di andarci nei momenti piu' affollati) ho desiderio di restare sola e di non parlare con nessuno, anche nel lavoro non esprimo le capacità che possiedo, un semplice colloquio a tre mi rende nervosissima ed ansiosa. Qualche tempo fà mi trovavo in montagna, tutto bene finchè non siamo arrivati in cima, li' ho avuto una delle piu' brutte sensazioni della mia vita, una paura incontrollabile e la voglia di scappare per trovare un posto che non avesse il vuoto su tutti i lati. . . . Ho sempre avuto una grande autostima ma adesso ho dei grandi dubbi, mi pongo mille domande. . . . . Potete gentilmente aiutarmi e dirmi che cosa mi succede. . . . Io non mi riconosco piu'!!! Grazie per i vostri consigli. Franca

Risposta del 23 gennaio 2009

Risposta a cura di:
Dott.ssa CRISTINA BOTTONI

Cara Franca, quelli che hai appena descritto hanno tutta l'aria di essere sintomi ansiosi che spesso compaiono in momenti o di forte stress, sia psichico che fisico (come dopo una malattia, o in corrispondenza dell'inizio della Menopausa ), o in corrispondenza di eventi significativi (una separazione, un cambiamento nel proprio ritmo di vita, un trasloco) sia di tipo negativo che positivo che richiedono un periodo di "adattamento". Generalmente finito il periodo di stress o di adattamento i sintomi dovrebbero sparire, se ciò non si verifica questo potrebbe portere ad un peggioramento degli stessi e all'insorgenza di un vero e proprio disturbo d' Ansia o di panico con notevole riflessione sul funzionamento sociale della persona e Depressione secondaria. le consiglio di rivolgersi prima al suo medico di base e se è necessario ad un specialista.
Dr. Ssa Cristina Bottoni

Dott. Ssa Cristina Bottoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
CIVITAVECCHIA (RM)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili