Piastrine basse

15 febbraio 2012

Piastrine basse

Tags:

26 gennaio 2012

Piastrine basse

Ho le piastrine basse. Cosa vuol dire?

Cosa significa avere le piastrine basse ne ho 130000. . . Ho fatto le analisi del sangue e le piastrine risultano di poco al di sotto del limite. Che vuol dire?

Risposta del 13 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI

Le piastrine per la loro stessa natura servono alla coagulazione del sangue e anche nei prelievi tendono ad aggregarsi perciò il loro numero reale può essere inferiore alla realtà. Sarebbe poi opportuno sapere perché ha fatto gli esami e se prende medicine: in particolare si deve porre patrticolare attenzione alle piastrine se si è in cura con eparina. In ogni caso faccia un controllo a distanza.

Cordiali saluti.

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Scandiano (RE)
Risposta del 15 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. DOMENICO CRISCUOLO

il conteggio delle piastrine è un esame molto delicato, e spesso fonte di errore.

Sono certo che se ripete l'esame in altro laboratorio, troverà un valore diverso.

In ogni caso non ha motivo di preoccuparsi: le piastrine che lei ha sono molto vicine al livello normale. Stia pure tranquillo.

Dott. Domenico Criscuolo
Industria farmaceutica
Specialista in Ematologia
Specialista in Oncologia
Segrate (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare