Possibile esposizione amianto

09 dicembre 2018

Possibile esposizione amianto

Tags:

05 dicembre 2018

Possibile esposizione amianto

Vorrei sottoporle un quesito riguardante una situazione spiacevole nella quale sono stato coinvolto alcuni anni fa.
Nella mia campagna è presente un impianto con il tetto in Eternit, io molto ignaro del reale pericolo di questo materiale ho provveduto ad installare in questo tetto un canale per evitare il deterioramento della parete.
Durante la lavorazione ho dovuto praticare una ventina di fori in questo tetto per andare ad installare i supporti in cui inserire il canale (i fori erano piccoli, giusto per inserire la vite).
I fori sono stati eseguiti da sotto; mentre foravo ho cercato di mantenere il fiato più a lungo possibile, girando la testa dalla parte opposta della polvere, ma credo comunque di aver inalato qualche fibra, anzi sicuramente (ero all'aperto ed il lavoro è durato 4 ore).
Volevo precisare che durante il periodo in cui ho eseguito il lavoro fumavo, ma ho poi smesso ed ora è quasi un anno che non fumo.
Ho avuto altri 2 contatti con il cemento-amianto. Una volta ho dovuto provvedere a rimuove alcuni pezzi di eternit rotti. Nel secondo episodio ho dovuto rompere un pezzettino di tubo in fibrocemento per inserire al suo interno un altro tubo.
L'episodio del canale è quello che mi mette più in ansia.
Visto che non posso rivolgermi ad un medico del lavoro (e mi sarebbe interessato magari avere un parere anche da questa figura) volevo chiedere a lei a quanto rischio mi sono esposto di contrarre un mesotelioma e se devo fare qualche esame.

Risposta del 09 dicembre 2018

Risposta a cura di:
Prof. CARLO BAIOLI

Solo per questa esposizione, tempo e dose, rischio quasi zero. considerando l'età riproporrei il quesito fra 15-20 anni.

Prof. Carlo Baioli
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone