Problemi neurologici dopo nefrectomia impossibile.

26 ottobre 2008

Problemi neurologici dopo nefrectomia impossibile.

Tags:

23 ottobre 2008

Problemi neurologici dopo nefrectomia impossibile.

salve, mi chiamo Chiara. la mia domanda riguarda mia zia. è stata ricoverata poco più di un mese fa per un possibile virus intestinale che l'aveva debilitata. si è scoperto dopo ecoaddome e pet che in realtà si trattava di un tumore al rene dx più grande di una pallina da tennis. . . . Fattosta viene operata per asportare il rene. . . Il chirurgo alla fine ci ha detto che non ha potuto toccare nulla perchè anche se non ci sono metastasi il tumore è infiltrato su fegato, pancreas, uretrea. . . E altri organi vicini, così le hanno fatto una "deviazione" che non ho ben capito, per permetterle di mangiare senza vomitare. fatto sta che già il giorno dopo l'operazione mia zia ha iniziato a dire cose senza senso. . . Pensavo fosse l'anestesia o la morfina ma oggi dopo 2settimane è ancora più peggiorata non mangia viene nutrita tramite una flebo in una vena profonda nel petto continua a dire cose insensate. . . Hanno fatto una tac al cervello ma non ci sono metastasi, in più da ieri ha la faccia storta tipo paresi facciale ma io credo che abbia avuto un ictus. . . Le hanno fatto elettroencefalogramma ma ancora non ci hanno detto nulla. . . mi potrebbe dare il suo parere?? dopo l'operazione ci hanno detto che sarebbe vissuta al max 5/6 mesi spengendosi come una candela. . . . Questa cosa in realtà sta avvenendo molto in fretta! mia zia ha 72anni e l'unica volta che è stata male è quando aveva 13anni ed è stata operata per appendicite. il chirurgo ha detto che il tumore è li da più di tre anni. . . .

Risposta del 26 ottobre 2008

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO SIDOTI

In prima ipotesi un intervento in anestesia generale a quella età può causare delirii o stati confusionali anche prolungati. E' possibile anche che possa avere avuto una ischemia cerebrale (la TC andrebbe ripetuta dopo 48-72 ore dall'evento). La terza ipotesi, meno probabile è che si tratti di una sindrome paraneoplastica, legata al tumore nel senso che scatena una reazione immunitaria contro alcune parti del cervello (non esistono però cure efficace se non quella del tumore). Valuti ancora i farmaci assunti per il dolore (morfina e oppiodi causano disturbi comportamentali. . )

Dott. Vincenzo Sidoti
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurologia
CHIARI (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fentanyl e droga degli zombie. Facciamo chiarezza
Mente e cervello
07 maggio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fentanyl e droga degli zombie. Facciamo chiarezza
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone