Prolattina

31 maggio 2005

Prolattina

Tags:

27 maggio 2005

Prolattina

Buongiorno. Mi chiamo Annalisa ho 21 anni e circa un anno fa eseguendo esami ormonali per l'acne ho riscontrato un problema. I valori della prolattinemia erano fuori del doppio, ossia anzichè 25 erano a 60. Da poco ho eseguito un altro prelievo e il valore è sceso a 28, 1. E' meglio eseguire una risonanza magnetica alla sella turcica a suo giudizio o può trattarsi di una questione di stress? Ho provato a eseguire la manovra di premitura della memmella ma non fuoriesce alcun liquido. Non saprei proprio che pensare! la ringrazion, cordiali saluti annalisa

Risposta del 31 maggio 2005

Risposta a cura di:
Dott. VITO DE CARO

la secrezione di PRL e' circadiana, ed e' Influenza ta dall'esercizio fisico e dallo stress. PRL ha valori piu' alti nella donna, co variazioni legate anche al ciclo mestruale e valori piu' alti nella fase luteinica. Abbiamo inoltre una
iperprolattinemia nelle malattie ipotalamiche e ipotiroidismo. Consulti quindi un endocrinologo che le dira' il modo
dei prelivi da effettuare secondo il ciclo e nelle varie ore della giornata e dopo eventualmente pensare alla risonanza magnetica dll'ipofisi.
distinti saluti

Dott. Vito De Caro
Medico Ospedaliero
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Specialista in Patologia clinica
NAPOLI (NA)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare