R.m. cervicale

30 marzo 2009

R.m. cervicale

Tags:

27 marzo 2009

R.m. cervicale

Buongiorno, vorrei un Suo parere in merito all'esito di una risonanza: completa perdita della fisiologica lordosi, avanzate modificazioni degenerative spondilo-unco-artrosiche con multiple protusioni posteriori disco-osteofitarie nel tratto compresto tra C3 e C7, spazi subaracnoidei anteriori improntati ed obliterati in particolare a C5-C6 in sede paramediana destra ove si rileva compnente molle discale ed impronta del profilo midollare corrispondente, ridotti di ampiezza i formai di coniugazione su base degenerativa artrosica unco-vertebrale. I sintomi, a parte una costante rigidita e fastidio al collo, sono anche di "pesantezza" alle braccia (che spesso si "addormentano") e formicolio alle mani. Tempo fa ho fatto massoterapia e ionoforesi, ma inutilmente. E gli episodi di dolore molto forte aumentano di frequenza. La ringrazio per l'attenzione.

Risposta del 30 marzo 2009

Risposta a cura di:
Dott. ROSARIO VECCHIO

Gentile Utente,

il referto che riporta è compatibile con una malattia spondilo-disco- Artrosi ca multimetamerica del rachide cervicale. Nel referto riportato Lei non riporta se è presenta sofferenza del midollo cervicale. In ogni caso il consiglio è di rivolgersi ad un collega neurochirurgo che potrà valutare le immagini e verificare l'eventuale sofferenza midollare che se presente impone una valutazione in senso chirurgico del quadro. Intanto la terapia fisica in associazione a terapia farmacologica per il dolore è l'unica possibilità terapeutica sintomatica.

Cordialità

Dott. Rosario Vecchio
Specialista attività privata
Specialista in Neurologia
LINGUAGLOSSA (CT)

Risposta del 30 marzo 2009

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

Mi permetto di integrare la risposta del collega, precisando che i sintomi e la presenza dell'ernia molle potrebbero porre l'indicazione all'intervento con una certa sollecitudine. In questa fase sconsiglierei però qualsiasi manovra fisioterapica a livello cervicale.

Cordiali saluti

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno