Referto eco addome completo

01 maggio 2010

Referto eco addome completo

Tags:

30 marzo 2010

Referto eco addome completo

RENE DESTRO: A parte cisti liquide e un calcolo, ". . . In regione polare interna è presente area sfumata isoecogena sferoidale diam mm 21, 3 x 23, 8 ndd. "
RENE SINISTRO: A parte cisti semplici "Vicino al rene bordo inferiore è presente formazione allungata a sigaro ipoecogena diam. mm 23, 5 x 14. 4, da riferire in prima ipotesi a linfonodo post-reattivo".
Per il resto unica altra segnalazione "anomala": "Ovaio destro impegnato con possibile presenza di formazione miomatosa da rivalutare".
Mi hanno consigliato RMN addome completo con MDC e se poco suggestiva colonscopia con biopsia.
Volevo un parere sul referto e sulla richiesta che non capisco come correlata di colonscopia con biopsia.
Ho fatto procreazione assistita nel 2003/2004 con intervento setto uterino nel 2002, poi 3 inseminazioni e una ICSI durante quegli anni con successivi 3 impianti embrionali. Tutto fallito. Ma abbiamo adottato un bimbo di 7 anni cileno!.
GRAZIE

Risposta del 01 maggio 2010

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA CHIARA ZAVAN

Oltre alla RM con mdc sarebbe utile una PET (o TAC-PET). Concordo con la necessità di biopsie su ognuna delle sedi con lesioni dubbie. Eventualmente si potrebbe sostituire la biopsia dell'ovaio con l'asportazione dell'ovaio dx. Stia tranquilla ma non sottovaluti nulla. Auguri a lei ed alla sua nuova famiglia.

Dott. Ssa Maria Chiara Zavan
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
San Donà di Piave (VE)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista