Richiesta chiarimenti rmn encefalo

20 settembre 2009

Richiesta chiarimenti rmn encefalo

Tags:

10 settembre 2009

Richiesta chiarimenti rmn encefalo

Egregi Dottori buonasera. Anticipatamente ringrazio del servizio offerto e gentilmente richiedo chiarificazioni relative all'esito della RMN ENCEFALO/CERVICALE cui mia cugina si è sottoposta, in quanto, da anni ha saltuari formicolii al braccio sinistro e, ultimamente, ha avuto edue pisodi notturni di simil-formicolii agli arti inferori e superiori con dolori relativi(l'ultimo episodio associato a vomito e febbre di circa 37, 5°, poi risolto completamente entro due giorni, come per virus intestinale). Vorrei informarVi che ad oggi, mia cugina non presenta altri strani o preoccupanti sintomi, è solo in menopausa da circa 1 anno ed ha 39 anni, è una persona attiva e frequenta la palestra con cadenza di tre volte la settimana. RMN ENCEFALO: L'esame è stato eseguito mediante scansioni multiplanari utilizzando sequenza spin echo T1-T2 pesate e completato con sequenze flair su piani assiali pesate in T2. Si apprezzano alcuni focolai di alterato segnale in corrispondenza della sostanza bianca dei centri semiovali in sede periventricolare e sottocorticale bilateralmente. In particolare è presente un piccolo focolaio di iperintensità di segnale del diametro massimo di 7 mm in sede frontale destra. Ulteriore focolaio di 15 mm in sede occipitale omolaterale. Sempre in sede occipitale bilateralmente sono apprezzabili due focolai di iperintensità di segnale del diametro massimo di 7 mm. L'esame non appare di univoca interpretazione in quanto le lesioni segnalate non mostrano caratteristiche morfologiche o di sede tipica e necessita di ulteriore approfondimento diagnostico dopo somministrazione di mezzo di contrasto e videat neurologico. Le strutture mediane sono in asse. Non si apprezzano segni di edema perilesionale o danno di barriera. Il sistema ventricolare appare normoespanso. RMN CERVICALE: Esame eseguito mediante scansioni su piani sagittali ed assiali utilizzando sequenze T1-T2 pesate. Si evidenzia : Riduzione della fisiologica lordosi del segmento, apprezzabile in clinostatismo, come per contrattura antalgica. Sostanziale buona conservazione dello spessore del segnale di tutti i dischi intersomatici. Non evidenza di lesioni ossee. Non sono presenti immagini riferibili ad ernie discali od altra patologia espansive in sede endo rachidea. Canale vertebrale di normale ampiezza. Regolare la morfologia e segnale della corda midollare. Vi chiedo gentilmente una spiegazione, sono davvero preoccupato. Grazie ed in attesa di Vostre urgenti comunicazioni, invio Cordiali Saluti.

Risposta del 20 settembre 2009

Risposta a cura di:
Dott. ROSARIO VECCHIO

Gentile Utente,

il quadro sicuramente va approfondito, intanto eseguendo le sequenze con contrasto della RM encefalica e successivamente con esami di secondo livello. Le consiglio di rivolgersi ad un neurologo per la gestione del caso.

Cordialità

Dott. Rosario Vecchio
Specialista attività privata
Specialista in Neurologia
LINGUAGLOSSA (CT)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno