Rmn colonna lombare

04 novembre 2007

Rmn colonna lombare


Tags:


31 ottobre 2007

Rmn colonna lombare

Gentile Dottore, ho il referto di una RMN effettuata alla colonna lombare per parestesia alla coscia destra e dolori lombari a seguito di una caduta da bicicletta circa un mese fa. Vorrei chiederLe cosa significa in pratica e cosa devo fare per migliorare, dato che il dolore e la parestesia non sono diminuiti. La ringrazio. Ho 60 anni e peso 75 Kg per h 165cm. Ecco il referto: "Rettilineizzazione del rachide lombare: Tendenza a minimo scivolamento anteriore di L3 su L4. Spazio discale L4-L5 ridotto d'altezza per fenomeni degenerativi del disco interposto. Sono presenti associati fenomeni spondilosici caratterizzati da fini irregolarità degli spigoli somatici e fenomeni di rimaneggiamento osseo subcondrale. Diametri del canale rachideo nei limiti della norma. A livello L2-L3 protusione discale corconferenziale di assai modesta entità. A livello L3-L4 protusione discale circonferenziale lievemente più accentuata, focalizzata in sede mediana. I restanti dischi intervertebrali esaminati non presentano significative irregolarità dei profili posteriori. Cono midollare in sede con normale morfologia e segnale. "

Risposta del 04 novembre 2007

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO


Gentile Signora,

la RMN ha messo in evidenza dei fenomeni Artrosi ci e delle protrusioni discali più o meno consistenti (ma dovrei visionare le immagini, anche pereventuali decisione terapeutiche).
Consulti un Fisiatra per valutare le indicazioni a una terapia medico-conservativa. Non mi pare (occhio e croce) che ci siano necessità chirurgiche.

Cordialità

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa