Rmn encefalo

24 maggio 2009

Rmn encefalo

Tags:

16 maggio 2009

Rmn encefalo

Salve, vorrei sapere cosa significa questo referto all'esame sopraindicato da premettere che soffro di emicrania:
Multipli focolai di iperintensità di segnale nelle sequenze FLAIR eT2 dipendenti interessano la sostanza bianca delle corone radiate e soprattutto dei centri semiovali, reperti dal carattere aspecifico e compatibile con la patologia emicranica in anamnesi. Tutta via non è possibile escludere le ipotesi demielinizzante e vascolare. Devo dire che sono stata da un neurologo e praticamente mi ha confermato che ho l'emicrania, io questo lo sapevo già, volevo sapere da lei se ci sono rischi come eschemie ecc. . . . . Grazie

Risposta del 24 maggio 2009

Risposta a cura di:
Dott. ROSARIO VECCHIO

Gentile Utente,

in soggetti emicranici è talora possibile ritrovare delle aree di alterato segnale alla RM come quelle che sono riportate nel referto. Il consiglio è, specie se soffre di emicrania con aura, di eseguire una valutazione cardiologica con ecocardiografia e doppler transcranico con mezzo di contrasto per escludere la presenza di un'eventuale pervietà del forame ovale (PFO) che talvolta è presente in questi casi e necessita di valutazione cardiologica.

Cordiali Saluti

Dott. Rosario Vecchio
Specialista attività privata
Specialista in Neurologia
LINGUAGLOSSA (CT)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno