Schizzofrenia

06 agosto 2006

Schizzofrenia

Tags:

03 agosto 2006

Schizzofrenia

Quali sono i sintomi di una persona schizzofrenica e come possiamo rendercene conto ?

Risposta del 06 agosto 2006

Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO BERTONCELLI

La Schizofrenia è un disturbo mentale grave caratterizzato da perdita di contatto con la realtà (psicosi), allucinazioni (false percezioni), deliri (convinzioni erronee), anomalie del pensiero, appiattimento affettivo, riduzione motivazionale, disturbi del funzionamento sociale e lavorativo. Sarebbe troppo lungo entrare nel dettaglio per cui mi limiterò a fare qualche esempio: nei deliri persecutori il paziente ritiene di essere tormentato, seguito o spiato; nei deliri di riferimento ritiene che libri o giornali o altri spunti ambientali parlino di lui, nei deliri di furto o di inserzione del pensiero ritiene che altre persone possano leggere nella sua mente oppure che certi suoi impulsi gli siano comandati dall’esterno. Le allucinazioni possono essere visive, sensoriali, uditive e può ad esempio udire voci che criticano il suo comportamento. Nei disturbi della sfera affettiva il volto del paziente può apparire immobile, con scarso contatto oculare e perdita di espressività. L’anedonia (diminuzione della capacità di provare piacere) può manifestarsi come mancanza di interesse nelle attività. Vi è un declino delle funzioni cognitive con compromissione dell’attenzione, del pensiero astratto, della capacità di risolvere i problemi. I disturbi sono spesso abbastanza gravi da interferire in modo marcato col lavoro, con le relazioni sociali e la cura di sé. Non esistono test patognomonici per la diagnosi; la diagnosi si basa su una valutazione globale dell’anamnesi clinica, dei sintomi e dei segni.

Dott. Roberto Bertoncelli
Medico Ospedaliero
Specialista in Geriatria
Specialista in Medicina interna
Specialista in Psicologia
BOLOGNA (BO)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno