Si tratta di idrocefalo?

20 giugno 2022

Si tratta di idrocefalo?

Tags:

02 giugno 2022

Si tratta di idrocefalo?

Salve, domando gentilmente aiuto nel comprendere se il seguente rivela che si tratta di probabile Idrocefalo all'età di 46 anni, dato che sono molto preoccupata. Dalla RM (del cervello e tronco encefalico) si evince: ??Tonsille cerebellari lievemente dislocate verso il basso. ??Terzo ventricolo e quarto ventricolo sulla linea mediana. ??Ventricoli laterali lievemente dilatati, non spostati nè deformati. E riguardo la parenchima cerebrale e cerebellare non si rilevano (in condizioni basali) zone focali di alterato segnale, riferibili a processi espansivi endocranici e a lesioni focali. C'è da preoccuparsi? Ho fatto la RM senza sintomi, e problemi, solo per precauzione dato che una cugina ha avuto il tumore al cervello. La ringrazio di Cuore Benedetta

Risposta del 20 giugno 2022

Risposta a cura di:
Dott. EDOARDO GENTILE

Buongiorno, ciò che è stato trovato è una sua condizione congenita che, in genere, non determina nessun sintomo come nel suo caso, quindi nulla di cui preoccuparsi.

Dott. Edoardo Gentile
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurologia
Ciriè (TO)

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili