Stenosi 65% placca tipo

16 febbraio 2012

Stenosi 65% placca tipo

Tags:

12 febbraio 2012

Stenosi 65% placca tipo

Buonasera,

Ho 49 anni e sono molto preoccupato perché da un esame eco color doppler tronchi sovraortici mi hanno riscontrato in data 04/2011:

Placca fibro-calcifica in sede di bulbo-origine dell’arteria carotide interna sinistra realizza stenosi del 40%.

Arterie carotidi comuni regolari per decorso, calibro e regimi di flusso.

Lievi irregolarità parietali fibrose in sede di bulbo-origine dell’arteria interna destra.

Decorso regolare delle arterie carotidi interne.

Flusso vertebrale conservato ed ortodromico.

in data 02/2012 l'esito è peggiorato:

carotide interna sx stenosi 60-65% placca tipo 2 conclusioni placca instabile non detrmina modificazioni di flusso.

indicazioni ticlopidina 1cx2 die sono molto preoccupato per l'ictus.

attendo una sua risposta. Grazie

Risposta del 16 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. DOMENICO CRISCUOLO

Salve, ha fatto bene a ripetere l'esame, che ha evidenziato una progressione della placca. La localizzazione carotidea della placca è reperto frequente: ma quando il flusso sanguigno si riduce assai, è bene intervenire per tempo.

Si rivolga ad un centro di emodinamica, e prenda in considerazione l'inserimento di uno stent.

Dott. Domenico Criscuolo
Industria farmaceutica
Specialista in Ematologia
Specialista in Oncologia
Segrate (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare