Tireotropina tsh 6.67

21 febbraio 2012

Tireotropina tsh 6.67

Tags:

17 febbraio 2012

Tireotropina tsh 6.67

la tireotropina tsh a 6, 67 in gravidanza che vuol dire?

Risposta del 21 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. LORENZO CURTÒ

Gentile paziente,

questo valore di TSH è certamente superiore alla norma e potrebbe sottendere l’instaurarsi di una condizione di "ipotiroidismo subclinico". Tuttavia non è possibile dare una risposta molto circostanziata in assenza dei valori di FT4 e degli anticorpi antitiroidei (Ab-Tg, AbTPO) che sarebbe il caso di fare al più presto insieme ad una ecografia tiroidea. Occorrerebbe poi avere qualche informazione più dettagliata sulla situazione funzionale tiroidea antecedente alla gravidanza. Ha mai dosato gli ormoni tiroidei prima d’ora? E poi a che settimana di gravidanza si trova in atto? Insomma non si possono esprimere pareri con il solo valore del TSH. Tuttavia è una situazione che deve essere certamente approfondita con la consulenza sia del ginecologo che dell’endocrinologo che dovranno lavorare in sinergia. Potrebbe essere necessario instaurare un trattamento sostitutivo con L-Tiroxina (Eutirox per intenderci) a dosaggi che andranno monitorati attentamente nel corso della gravidanza considerando che la dose del farmaco è dose dipendente.

Dott. Lorenzo Curtò
Continuità Assistenziale
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
Messina (ME)
Risposta del 21 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA GRAZIA FERRARI

La sua domanda fornisce un solo dato, molto scarno. Un TSH di quel valore, in qualunque periodo della vita, significa che ci troviamo di fronte ad un ipotiroidismo. In corso di gravidanza poi, sin dal momento del concepimento, è auspicabile in valore di TSH uguale o minore a 2, 5 mUI/l con FT4 entro i limiti di riferimento. Pertanto il valore dai lei riferito necessita sempre e comunque un trattamento sostitutivo con tiroxina (Eutirox o altro prodotto analogo). Per una migliore definizione della sua situazione clinica servirebbero però altri dati: valore dell’FT4 (l’ipotiroidismo è clinico o subclinico?), AbTG, AbTPO (è autoimmune o no?), ecografia tiroide (è compatibile con una tiroide di piccole dimensioni, con un’infammazione cronica, sono presenti noduli?). Gli accertamenti vanno proseguiti ma la terapia è in ogni caso da intraprendere.

Dott. Ssa Maria Grazia Ferrari
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
Specialista in Medicina interna
Bologna (BO)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2