Tonificazione addominali in soggetto operato di splenectomia laparosc.

13 ottobre 2006

Tonificazione addominali in soggetto operato di splenectomia laparosc.

Tags:

10 ottobre 2006

Tonificazione addominali in soggetto operato di splenectomia laparosc.

Un intervento in chirurgia laparoscopica per una splenectomia ha comportato per l'introduzione degli strumenti l'effettuazione di 4 fori. Volevo chiederLe se, a distanza ormai di 5 mesi, posso utilizzare un elettrostimolatore per la tonificazione degli addominali o se tale tipo di intervento pregiudica l'utilizzo di simili apparecchiature. Grazie.

Risposta del 13 ottobre 2006

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE D'ORIANO

Non sono favorevole all'uso degli elettrostimolatori per poter tonificare la muscolatura addominale. Detto questo, non esiste nessuna controindicazione, al suo uso, a distanza di cinque mesi dopo chirurgia laparoscopica, vista l'esiguità delle incisioni.

Dott. Giuseppe D'Oriano
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
NAPOLI (NA)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare