Tromboflebite

27 giugno 2013

Tromboflebite

Tags:

27 giugno 2013

Tromboflebite

Gentile Professore, da qualche giorno ho in corso una probabile Flebite ad un polpaccio, il secondo caso dopo tre anni, stesso punto e stesso posto, allora diagnosticato dopo un esame ecocolordoppler come TVP e curato con iniezioni di eparina e antibiotico in quanto diagnosticato molto in ritardo, utilizzo poi delle calze elastiche e consiglio di effettuare sclerosanti per ridurre il problema. Grazie a questa precedente esperienza, questa volta ho riconosciuto immediatamente i sintomi e provveduto ad informane il mio medico, che confermando la diagnosi dopo una breve visita medica, mi ha prescritto un mese di eparina e sette giorni di antibiotico. Aggiungo anche che soffro di Ipertensione che controllo ormai da anni con adeguate cure farmacologiche. Vengo al problema. Da un paio di anni effettuo cure balneo-fango-termali per alleviare problemi di natura artrosica alla schiena, in seguito a esiti di interventi di ernie discali, e per dolori diffusi alle spalle, senza interessare gambe e altre parti del corpo. Lo scorso anno non ho avuto problemi, ma adesso con questa patologia in corso e dovendo partire esattamente tra meno di un mese, chiedo un Suo parere medico, se sia il caso o no di confermare queste cure termali, pur non dovendo effettuarle sulle zone interessate dalla Flebite. Quali sono i rischi e quali le precauzioni da prendere e se devo comunque continuare la cura anticoaugulante anche sotto eventuale trattamento termale. La ringrazio anticipatamente e chiedo se per cortesia posso avere una Sua cortese risposta in tempi veloci, in quanto agli inizi di luglio dovrò confermare la mia partecipazione all'INPS. Distinti saluti.

Risposta del 27 giugno 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Credo che possa sottoporsi alle cure termali, ovviamente limitate al dorso. Prosegua con la cura anticoagulante.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare