Trombosi subtotale dell'asse venoso mesenterico.

21 ottobre 2007

Trombosi subtotale dell'asse venoso mesenterico.

Tags:

18 ottobre 2007

Trombosi subtotale dell'asse venoso mesenterico.

Vorrei porre un quesito al chirurgo vascolare. Mia madre da circa un anno lamenta dei dolori allo stomaco, a distanza di circa 6 mesi l'uno dall'altro ebbe 2 episodi di semi-occlusione intestinale "curata a domicilio con ottimi risultati". Il chirugo gen. e il medico curante consigliò di fare una TAC spirale con colonscopia virtuale. Il radiologo durante la scansione ha preferito fare angio-tac per motivi che vi scriverò avanti. Siamo stati a catania per consultare il chirurgo vascolare presso il centro cuore Morgagni, il ch dopo aver visionato la tac ha detto che l'intervento chirurgico sulle vene non viene attuato, bensì solo sulle arterie. Ha consigliato terapia antitrombotica considerando l'eventuale rischio, il medico curante non vuole attuare terapia con eparina. Secondo il vostro parere è operabile o si deve attuare terapia medica. Ci sono centri nel nostro paese che possono dare una risposta sicura al nostro problema? Ringrazio anticipatamente per il medico che risponderà.
REFERTO TAC: indagine eseguita dopo infusione di m. D. C. Non si rilevano alterazioni del fegato, milza, pancreas, reni e surreni. Solo alcuni microcisti corticali sul lato sx. Non lesioni espansive endopelviche o alterazioni delle pariti vescicali. Non si rilevano tumefazioni adenopatiche intra-o retro-peritoneali. Si segnala Trombosi subtotale dell'asse venoso mesenterico esteso per circa 4, 3cm fino in prossimità della confluenza con la vena lienale.

Risposta del 21 ottobre 2007

Risposta a cura di:
LUCIO PISCITELLI

Si tratta di un caso clinico che non può avvalersi in maniera vantaggiosa di un giudizio valido a distanza. Mi lascia tuttavia perplesso la scelta del Medico Curante di rinunciare alla terapia antitrombotica, a meno che non vi siano specifiche controindicazioni.
Alla luce di quello che è possibile desumere a distanza, effettivamente non sembra esservi una indicazione chirurgica, anche se sarebbe opportuno stabilire con certezza le cause che hanno determinato la Trombosi.
http://xoomer. Alice. It/luciopiscitelli/Home. Html

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare